John Constable

Pittore inglese nato nel 1776, è considerato, insieme a William Turner, uno dei più celebri paesaggisti del Romanticismo.
In Germania con Caspar David Friedrich e in Inghilterra, infatti, l'arte romantica si concentrò soprattutto sulla pittura di paesaggio, proseguendo una tradizione ben consolidata e di successo. Proprio in Inghilterra si distinsero due correnti: quella detta del paesaggio sublime, di cui Turner fu il massimo rappresentante, e quella del paesaggio pittoresco, alla quale appartenne Constable. La sostanziale differenza fra le due correnti è che se da una parte Turner era affascinato dal potente spettacolo degli sconvolgimenti naturali al cui cospetto l'uomo è infinitamente piccolo, dall'altra Constable voleva suscitare attraverso i suoi paesaggi sentimenti di malinconia e tenera nostalgia, facendo riflettere lo spettatore sullo scorrere inesorabile del tempo e sulla brevità dell'esistenza.
Durante la propria formazione Constable maturò un'idea di paesaggio vicina a quella di un autore come Claude Lorrain, di età barocca, che definì il migliore paesaggista al mondo, subordinando il paesaggio a scene di carattere letterario, storico o mitologico, per poi focalizzare la propria attenzione all'osservazione diretta del vero, dipingendo dinanzi alla natura, anticipando i movimenti del Realismo e dell'Impressionismo.
Si ispirò così ai luoghi felici dell'infanzia, come nel quadro Barca in costruzione presso Flatford, del 1815, un anno fondamentale con cui si è convenzionalmente soliti far cominciare il periodo romantico.

Di due anni più tardi è Il mulino di Flatford, ambientato sempre nel piccolo villaggio, dove in una calda giornata di sole una famiglia è impegnata nel suo semplice lavoro, che prosegue con tranquillità in un clima sereno. Come si vede in questi due dipinti l'artista era solito dedicare spazio, oltre allo spettacolo della natura, anche alla nobile attività umana, unendo il tutto in una perfetta armonia.

Pur rimanendo invenduta, una delle prime opere nella produzione di Constable ad avere un notevole successo fu Il carro da fieno, datata 1821 e custodita oggi alla National Gallery di Londra. Celebrata dal romantico Théodore Géricault, nel 1824 poté essere esposta al Salon di Parigi, suscitando l'ammirazione anche di Eugène Delacroix, che nel suo Diario annotò: "Constable mi fa un gran bene".
L'ambientazione è simile a quella del mulino di Flatford, con due contadini che stanno attraversando le acque basse di un corso d'acqua a bordo del loro carro da fieno, trainato da cavalli. Ancora una volta stupisce l'unione, come in una sinfonia, tra natura ed elementi artificiali, in una composizione dove a regnare è un clima sereno nel quale si perde il ricordo della memoria.
A conclusione del Salon, nel gennaio 1825, il dipinto fu premiato con la medaglia d'oro nientemeno che dall'allora sovrano di Francia, Carlo X Borbone.

Probabilmente uno dei dipinti più famosi dell'autore è La cattedrale di Salisbury vista dai terreni del vescovo, commissionata dal vescovo della cittadina, amico di Constable. La rigogliosa vegetazione sembra fare da cornice al maestoso edificio gotico sullo sfondo, mentre in primo piano scorre un ruscello d'acqua dissetando il bestiame.
La scena si potrebbe paragonare ad un quadro di simile impostazione del paesaggista francese Camille Corot, La cattedrale di Chartres, entrambe sospese in un'atmosfera rassicurante e quotidiana, ma soprattutto tutte e due focalizzate, prima che sull'architettura della cattedrale, sul rendere la percezione della luce e dell'atmosfera.

Questo tentativo di catturare la meraviglia e allo stesso tempo la caducità di un istante, che sarà alla base della pittura impressionista, ben si esprime nei disegni preparatori e negli schizzi lasciati da Constable, forse ancor di più rispetto ai quadri finiti, come nella serie Studio di nubi del 1822.
"È molto difficile indicare una categoria di paesaggio in cui il cielo non sia l’elemento chiave, la misura della bilancia e il principale organo del sentimento".

Negli ultimi anni, a seguito di alcuni lutti familiari, Constable accentuò la componente drammatica ed il tono pessimista nelle sue opere, affidando al paesaggio il proprio stato d'animo segnato da un dolore profondo e malinconico, utilizzando pennellate violente sulla tela. Si spense nell'anno 1837.